“La finestra sul cortile”, I bambini delle primarie dell’Orvietano vanno a scuola di audiovisivo

Il progetto “La finestra sul cortile” sta proponendo, da ottobre 2022, a più di 400 studenti degli Istituti Comprensivi dell’Orvietano, un’appassionante esperienza di alfabetizzazione al linguaggio cinematografico e all’uso di audiovisivi nella didattica. Quattro le attività allestite dal cantiere de “La finestra sul cortile”: formazione dei docenti, laboratori di produzione audiovisiva nelle classi, visione di opere al cinema, presentazione dei lavori realizzati alle comunità locali.

Promosso dalla Cooperativa Sociale “Il Quadrifoglio” – in partenariato con la Fondazione per il Centro Studi “Città di Orvieto”, l’Associazione “Orvieto Cinema Fest”, gli Istituti Comprensivi di Orvieto-Montecchio, Orvieto-Baschi, “Muzio Cappelletti” di Allerona e l’Istituto Omnicomprensivo “Raffaele Laporta” di Fabro – il progetto è risultato ammesso alle risorse del bando “Cinema e immagini per la scuole – Il Cinema e l’Audiovisivo a scuola – progetti di rilevanza territoriale” del Ministero dell’Istruzione insieme al Ministero della Cultura.

Il percorso di apprendimento e di alfabetizzazione condotto da esperti del settore, che vedrà il coinvolgimento anche dei docenti, si differenzia dal tradizionale approccio didattico che si ferma al “vedere”. L’idea proposta è quella di “sperimentare, costruire e realizzare” un linguaggio adatto a comunicare con le immagini: si impara facendo, approcciando, con specifiche attività – critiche, riflessive, analitiche e compositive -, quello che precede il “vedere” il prodotto concluso.

L’obiettivo è di entrare davvero all’interno della grammatica e sintassi del linguaggio cinematografico e audiovisivo, ossia di quell’esperanto diventato ormai il vettore planetario di cultura.

Alla fine del progetto, ogni istituto dovrà far uscire fuori piccole “opere audiovisive” che verranno presentate al pubblico e proiettate anche in occasione dell’edizione 2023 di “Orvieto Cinema Fest”.

Fonte: Orvieto News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *