Siglato l’accordo quadro di collaborazione Fondazione CSCO – Dipartimento di Economia Unipg e Comune di Orvieto

NewsCommenti disabilitati su Siglato l’accordo quadro di collaborazione Fondazione CSCO – Dipartimento di Economia Unipg e Comune di Orvieto

Foto_accordo_DipEconUnipg 23.04.2016

Sottoscritto questa mattina in Comune l’Accordo Quadro di collaborazione tra Fondazione per il Centro Studi “Città  di Orvieto”, Dipartimento di Economia dell’Università degli Studi di Perugia e Comune di Orvieto. Tra i primi progetti l’implementazione di uno strumento permanente di osservazione per il territorio orvietano

COMUNICATO STAMPA n. 304/16 C.C. del 23 aprile 2016
Firmato l’Accordo Quadro di collaborazione tra Fondazione per il Centro Studi “Città  di Orvieto”, Dipartimento di Economia dell’Università degli Studi di Perugia e Comune di Orvieto 
(ON/AF) – ORVIETO – Questa mattina, nella Sala delle Quattro Virtù del Palazzo Comunale, è stato sottoscritto l’Accordo Quadro che regolerà i rapporti di collaborazione culturale, scientifica e formativa tra la Fondazione per il Centro Studi Città di Orvieto, il Dipartimento di Economia dell’Università degli Studi di Perugia e il Comune di Orvieto.
L’atto è stato sottoscritto dal sindaco Giuseppe Germani, dal Prof. Mauro Pagliacci, direttore del Dipartimento e da Matteo Tonelli, presidente della Fondazione C.S.C.O..
L’accordo, approvato il 4 aprile scorso dal Consiglio Comunale, è finalizzato a promuovere iniziative congiunte nei settori della formazione superiore, continua e permanente, della ricerca scientifica, dell’innovazione, del trasferimento dei risultati della ricerca alle imprese ed alle pubbliche amministrazioni, dello sviluppo locale sostenibile.
Ne scaturiranno, quindi, attività di studio, documentazione, didattiche e di aggiornamento professionale nelle aree di comune interesse.
La cooperazione tra i tre Enti consentirà di elaborare e gestire progetti ad alto contenuto formativo e di orientamento per lo sviluppo di competenze professionali specifiche a favore delle comunità locali, delle imprese e delle amministrazioni pubbliche e di monitorare sulle diverse opportunità di finanziamento delle attività programmate, prevedendo la partecipazione a bandi di finanziamento europei, nazionali e regionali.
All’atto della firma dell’Accordo Quadro, i sottoscrittori hanno evidenziato le potenzialità della collaborazione che si va ad instaurare ed i benefici che potrà apportare all’area orvietana.
I primi progetti a cui si inizierà a lavorare già nelle prossime settimane riguarderanno, rispettivamente: l’implementazione di uno strumento permanente di osservazione per il territorio orvietano che raccolga dati – variabili ed indicatori – atti alla descrizione della struttura socio-economica e delle principali dinamiche che la riguardano, con l’obiettivo di realizzare un laboratorio per la ricerca socio-economica aperto a collaborazioni e contaminazioni con altri centri di ricerca; l’applicazione alla specifica realtà locale di uno strumento econometrico per la raccolta, l’analisi, l’utilizzo di dati per la previsione di variabili economiche.
Orvieto, sabato 23 aprile 2016

Comments are closed.

Fondazione per il Centro Studi Città di Orvieto - P. IVA 01288060559