“Sanità Pubblica e Promozione della Salute” – 27° Corso Estivo Europeo: aperte le iscrizioni

EUROPEAN PERSPECTIVES ON HEALTH PROMOTION

WWW.ETC-SUMMERSCHOOL.EU

Lifecourse health development: empowering people and settings

Corso a distanza a partire dal 5 maggio 2018

Corso residenziale dal 16 al 28 luglio 2018, Perugia

 

Centro Sperimentale per la Promozione della Salute e l’Educazione Sanitaria

dell’Università degli Studi di Perugia

In collaborazione con

Centro di Ricerca e formazione per la Salute unica e l’Alimentazione

CERSAL

La 27aSummer School a Perugia organizzata dal Centro per la Promozione della Salute e l’Educazione Sanitaria, in collaborazione con il CERSAL, la Regione Umbria, il Comune di Perugia e il Comune di Orvieto.

 

Contenuti del corso

Il fulcro della 27aSummer School è una prospettiva intergenerazionale sulla promozione della salute: Lifecoursehealthdevelopment: empoweringpeople and settings

Sono stati riconosciuti, a livello globale, l’importanza di adottare l’approccio basato sui setting e il ruolo significativo delle relazioni sociali tra persone, comunità, esseri umani e ambienti in cui vivono. Il Summer Course ETC, nato nel 1991, è basato sui framework della promozione della salute. Il fulcro sono i principi e le prospettive della salutogenesi, che mettono in risalto la mobilizzazione degli asset e delle risorse individuali, sociali ed ambientali per l’empowerment delle persone e delle comunità, al fine di migliorare salute e benessere.

In questo scenario storico, il Summer Course ETC di Perugia fornirà una formazione di livello elevato centrata sugli asset e sulle risorse di salute per tutta la vita per lo sviluppo della salute e dei contesti che promuovono salute nella vita quotidiana. Il setting di Perugia rappresenta l’ambiente di apprendimento perfetto in cui questi due aspetti, i contesti sociali e l’arco della vita, si incontreranno attraverso la prospettiva intergenerazionale. L’apprendimento a distanza e quello esperienziale forniranno, proporranno e solleveranno framework, questioni, problemi, eventi ed esperienze riguardanti il processo di empowerment di persone e setting.

Un tema ricorrente sarà il coinvolgimento dei partecipanti, in considerazione delle connessioni, sia dal punto di vista accademico che professionale, tra la salutogenesi, sviluppata da Antonovsky, e lo sviluppo della salute nella comunità intergenerazionale.

L’obiettivo principale della Summer School residenziale di Perugia è quello di offrire un forum internazionale per lo scambio interdisciplinare di conoscenze e capacità, con opportunità per esplorare:

  • L’interazione persone-ambiente in relazione alla promozione della salute e del benessere
  • Le risorse e i meccanismi interni ed esterni che consentono alle persone di partecipare pienamente alla società
  • Gli approcci sistemici per creare sinergia tra la salutogenesi e la prospettiva dell’arco della vita

 

Programma del Corso

La Summer School del 2018 comprende un corso a distanza ed uno residenziale.

Verranno realizzate più di otto learning week: le prime sei settimane, che inizieranno il 5 maggio 2018, verranno realizzate attraverso lo strumento dell’apprendimento a distanza; seguirà, nel luglio 2018, un corso intensivo della durata di due settimane. I metodi del corso comprendono la presentazione del team del corso, studio individuale, lavoro di gruppo, problemsolving e altre forme di apprendimento tra pari (peer-basedlearning). Sono previsti anche briefing con esperti e visite sul campo.

La componente residenziale si apre con il convegno di un giorno dedicato a ConchaColomer(https://etcsummerschool.wordpress.com/concha-colomer-symposium/), aperto al pubblico più ampio di professionisti e accademici, locali e internazionali, interessati alla promozione della salute e al tema “Partecipazione attiva per la salute”. Questo rappresenterà un forum in cui esperti nazionali ed internazionali in promozione della salute e salute pubblica si uniscono ad esperti locali ed a rappresentanti della comunità per sviluppare la conoscenza del contesto locale e contribuire allo sviluppo di iniziative congiunte per promuovere la salute della comunità.

Il corso presenterà elementi sia teorici che pratici di promozione della salute, con un’enfasi sull’apprendimento negli adulti e sull’interazione dei partecipanti. Sono in programma visite a esperienze locali esemplari, con l’opportunità di condividere conoscenze ed esperienze con colleghi internazionali attivi nel promuovere la salute in senso più ampio. I partecipanti avranno l’opportunità di sviluppare conoscenze dei contesti socio-culturali e politici di altri sistemi sanitari. Ogni partecipante, all’inizio del corso, farà una breve presentazione del proprio paese.

Inoltre, i partecipanti saranno coinvolti nello sviluppo di un progetto di ricerca, come componenti di un gruppo di lavoro multidisciplinare internazionale. La 27aSummer School vi fornirà nuove conoscenze e capacità nelle suddette aree, e, come testimoniano tutti i partecipanti alle precedenti edizioni, vi permetterà di vivere un’esperienza unica che vi motiverà a promuovere la salute e il benessere nei vostri setting. Un ulteriore vantaggio sono le reti internazionali di lunga durata che si svilupperanno nelle due settimane di corso tra i partecipanti e i tutor accademici.

A chi è rivolto il corso?

Il campo della promozione della salute è variegato, e, pertanto, i partecipanti proverranno da una vasta gamma di background: promozione della salute, sanità pubblica, enti locali, organizzazioni non governative, assistenza sanitaria, pianificazione urbana, università, lavoro sociale, ricerca, gestione, attività professionale, attività politica.

Quota di iscrizione

La quota di iscrizione è di 1300 euro. Se ci si iscrive in anticipo (prima del 27 marzo 2016) è di 1000 euro. La quota comprende alloggio in camere singole per studenti e pranzi durante il programma accademico (dal lunedì al venerdì), coffee break la mattina, materiali del corso, partecipazione alla cena di benvenuto e a quella finale.

Scadenza per l’iscrizione: 30 aprile 2018

Lingua del Corso: Inglese

Per iscriversi online www.etc-summerschool.eu

ETC-PHHP NETWORK

  • Andrija Štampar School of Public Health School of Medicine, Croatia, University of Zagreb,
  • Department of Clinical Sciences and Nutrition, University of Chester, UK
  • Department of Health Promotion and Development, University of Bergen, Norway
  • Health & Society (HSO), Department of Social Sciences, Wageningen University, The Netherlands
  • Experimental Centre for Health Promotion and Education, University of Perugia, Italy
  • Faculty of Nursing, University of Girona, Spain
  • Institute Sports & Exercise, HAN University of applied Sciences, The Netherlands
  • Department of Social Work and Health Science (ISH), Norwegian University of Science & Technology (NTNU), Norway
  • Department of Public Health, Clinical and Molecular Medicine, University of Cagliari, Italy
  • The Inpes Health Promotion Chair at the EHESP, EHESP School of Public Health, Rennes, France
  • The Public Health Research Group, University of Alicante, Spain

 

CONTACT

Giuseppe Masanotti professor of public health

GIANCARLO POCETTA professor of public health

giuseppe.masanotti@unipg.it

giancarlo.pocetta@unipg:it

https://etcsummerschool.wordpress.com

cespes.unipg.it/etc_page.htm

 

Perugia University

Experimental Center for Health Promotion and Education

Department of Experimental Medicine

Piazza Lucio Severi, 1

Edificio D, Piano 06132 Perugia, Italy

 

 

Per informazioni più dettagliate e iscrizioni

 

http://cespes.unipg.it

 

Fondazione per il Centro Studi Città di Orvieto - P. IVA 01288060559