Presentazione del “Bollettino sulla situazione economica e sociale dell’Area Orvietana – 2016″”

NewsCommenti disabilitati su Presentazione del “Bollettino sulla situazione economica e sociale dell’Area Orvietana – 2016″”

Sabato 29 ottobre alle ore 10, presso la Sala Consiliare del Comune di Orvieto

A cura del Comune di Orvieto e della Fondazione per il Centro Studi “Città di Orvieto” riprende, dopo otto anni, la pubblicazione del “Bollettino sulla situazione Economica e Sociale dell’Area Orvietana”.
Il volume verrà presentato Sabato 29 ottobre alle ore 10:00 presso la Sala Consiliare del Comune.
Dopo i saluti istituzionali del Sindaco di Orvieto, Giuseppe Germani, e del Presidente della Fondazione per il Centro Studi “Città di Orvieto”, Matteo Tonelli, sono in programma gli  interventi di: Prof. Elvio Dal Bosco, Coordinatore del “Bollettino”; Dott. Antonio Rossetti, Vice Presidente della Fondazione per il Centro Studi “Città di Orvieto”; Dott. Carmelo Campagna, Vice Presidente del Comitato Esecutivo BCC Umbria – Credito Cooperativo; Prof. Antonio Bartolini, Assessore alla Pubblica Amministrazione, Istruzione, Innovazione ed Agenda Digitale della Regione Umbria; On. Walter Verini, Camera dei Deputati.
________________________
Il 16° numero del “Bollettino dell’Osservatorio sulla situazione Economica e Sociale dell’Area Orvietana”, realizzato dal Comune di Orvieto  con la collaborazione di ISTAT / Ufficio Regionale per l’Umbria, Regione Umbria / Agenzia Umbria Ricerche, Provincia di Terni / Servizio politiche formative e del lavoro e UnionCamere dell’Umbria venne presentato nel dicembre 2008.
A distanza di otto anni dalla cessazione delle pubblicazioni, l’esperienza riprende oggi per iniziativa del Comune di Orvieto e della Fondazione per il Centro Studi “Città di Orvieto”, con il proposito di tornare ad analizzare in modo oggettivo il quadro socio-economico e a monitorare lo stato di salute del sistema territoriale per fornire un’indispensabile base scientifica alle attività di programmazione degli interventi che competono agli Enti Locali.
La ripresa della pubblicazione vede nel Centro Studi “Città di Orvieto” il soggetto coordinatore delle ricerche e dell’attività editoriale che, insieme al Comune, ha voluto farsi interprete di un’esigenza avvertita dagli operatori e dalle istituzioni, quella di disporre di un valido strumento di studio, raccolta ed analisi di dati ed indicatori atti a descrivere la situazione socio-economica e le sue principali dinamiche in un ambito territoriale di riferimento che si è esteso dai tredici comuni del vecchio Comprensorio ai venti dell’Area Interna Sud Ovest Orvietano, da Città della Pieve a Penna in Teverina.

Comments are closed.

Fondazione per il Centro Studi Città di Orvieto - P. IVA 01288060559