“Per i diritti e i doveri di cittadinanza”. Iniziative a Bolsena ed Orvieto

Pier Luigi Leoni (Montefiascone 1943 – Orvieto 2018)

Nel ricordo di Pier Luigi Leoni, la prima edizione degli incontri “Per i diritti e i doveri di cittadinanza”

A Bolsena e Orvieto nei giorni 7 e 8 novembre 2019COMUNICATO STAMPA n. 752/19 G.M. del 29.10.19  Prima edizione di “Per i diritti e i doveri di cittadinanza”. A Bolsena e Orvieto il 7 e 8 novembre a cura dell’Associazione Pier Luigi Leoni  

(ON/AF) – ORVIETO – Promossa dall’Associazione culturale Pier Luigi Leoni in collaborazione con la Fondazione per il Centro Studi Città di Orvieto ed il patrocinio dai Comuni di Orvieto e Bolsena, si terrà la prima edizione della manifestazione “Per i diritti e i doveri di cittadinanza”, incontri volti a promuovere fra gli studenti, gli amministratori pubblici e i cittadini la conoscenza e la coscienza dei diritti e doveri, argomenti a cui Pier Luigi Leoni improntò la sua esperienza professionale e civica. Gli appuntamenti sono articolari su due giornate il 7 e 8 novembre, a Bolsena e Orvieto: Giovedì 7 novembre a partire dalle ore 10:30 all’Auditorium Comunale di Bolsena si terrà la sessione mattutina sul tema “La buona pratica amministrativa e per la cittadinanza”. I lavori si apriranno con i saluti di Dante Freddi, presidente dell’Associazione Pier Luigi Leoni e del Sindaco di Bolsena, Paolo Dottarelli, proseguiranno con il ricordo di Pier Luigi Leoni fatto da Paolo Equitani e Luciano Dottarelli. L’incontro, a cui parteciperanno gli studenti delle Scuole Medie di Bolsena, approfondirà poi il tema “La buona pratica amministrativa per la cittadinanza” con gli interventi del Sindaco Paolo Dottarelli e di Andrea Di Sorte.

Venerdì 8 novembre l’iniziativa proseguirà presso l’Aula del Dialogo del Centro Studi “Città di Orvieto” (ex Tribunale) con due sessioni di approfondimento al mattino e nel pomeriggio. Alle ore 10:00 ci sarà l’incontro con gli studenti delle Scuole Superiori sul tema Ente Locale e Diritti di Cittadinanza introdotto dal presidente dell’Associazione Pier Luigi Leoni, Dante Freddi, con gli interventi del Prof. Franco Raimondo Barbabella già dirigente scolastico e promotore culturale e della Prof.ssa Cristiana Casaburo, dirigente scolastico dell’IISACP di Orvieto. Nel pomeriggio a partire dalle ore 16:00 si parlerà più diffusamente di “Politiche degli Enti Locali e principio di sostenibilità”. L’incontro, coordinato da Franco Raimondo Barbabella, sarà aperto dai saluti del presidente dell’Associazione, Dante Freddi e dei Sindaci di Orvieto e Bolsena, Roberta Tardani e Paolo Dottarelli. Gli approfondimenti successivi riguarderanno: I Bilanci dell’Ente Locale tra tecnica e politica con il Prof. Walter Giulietti dell’Università dell’Aquila; Governo e uso del territorio a cura della Prof.ssa Annalisa Giusti dell’Università di Perugia; La sostenibilità del sistema delle autonomie territoriali trattata dal Prof. Gianpaolo De Paulis della Scuola Ispettori e Sovrintendenti della Guardia di Finanza ed, infine, Armonizzazione contabile e principio autonomistico di cui parlerà il Dott. Fedor Melatti della Regione Abruzzo. 

Orvieto Notizie
Agenzia d’Informazione Istituzionale Quotidiana
Aut. Tribunale di Orvieto n.91 del 26/05/1999 – Ufficio stampa Comune di Orvieto
Direttore Responsabile: Annalisa Fasanari
Via Garibaldi, 05018 ORVIETO – Tel. e Fax +39+763+306250 – mail: ufficiostampa@comune.orvieto.tr.it

Fondazione per il Centro Studi Città di Orvieto - P. IVA 01288060559