Inaugurati i corsi del “Fall Semester” della University of Arizona, della Kansas State University e della Dorrance Family Foundation

NewsCommenti disabilitati su Inaugurati i corsi del “Fall Semester” della University of Arizona, della Kansas State University e della Dorrance Family Foundation

 

univusa_fallsem_a-12-09-2016

Hanno preso avvio ieri mattina alla presenza di William Laidlaw, responsabile dei Servizi per i cittadini americani presso l’Ambasciata USA a Roma

Tra la fine di agosto ed i primi giorni di settembre, entrambe le sedi didattiche del Centro Studi Città di Orvieto, a Palazzo Negroni ed a Palazzo Simoncelli, sono tornate ad ospitare i corsi del Fall Semester (semestre autunnale) della University of Arizona, della Kansas State University e della Dorrance Family Foundation.
Nella mattinata di ieri, nell’Aula Magna di Palazzo Negroni – già aula delle udienze del Tribunale – i corsi sono stati ufficialmente inaugurati alla presenza di William Laidlaw, responsabile dei Servizi per i cittadini americani presso l’Ambasciata degli Stati Uniti a Roma, che ha illustrato agli ottanta ospiti (studenti e docenti) i servizi garantiti ai cittadini statunitensi dalle sedi diplomatiche e consolari in Italia. Si è poi soffermato sulle regole di comportamento cui si devono uniformare i cittadini americani che si trovano nel nostro Paese per motivi di studio o di lavoro, anche al fine di prevenire situazioni di disagio e di pericolo.
univusa_fallsem_d-12-09-2016
Nel dare il benvenuto agli ospiti a nome, rispettivamente, dell’Amministrazione Comunale e della Fondazione per il Centro Studi Città di Orvieto, la Vice Sindaco Cristina Croce ed il Presidente Matteo Tonelli hanno sottolineato come le frequenti visite dei rappresentanti dell’Ambasciata confermino l’interesse delle autorità diplomatiche per lo sviluppo dell’insediamento universitario USA ad Orvieto. Hanno posto poi l’accento sul rapporto di proficua osmosi che si rinnova puntualmente alla ripresa di ogni stagione didattica tra i docenti e gli studenti delle università statunitensi, da una parte, ed il Centro Studi e la stessa Città, dall’altra. L’impegno congiunto dell’Amministrazione e della Fondazione CSCO continuerà ad essere rivolto prioritariamente a favorire questo fondamentale rapporto di reciproco scambio.
 univusa_fallsem_b-12-09-2016
Tra settembre e dicembre (Fall Semester), gli studenti ed i docenti frequenteranno quotidianamente le aule del Centro Studi per svolgere i programmi residenziali di studi comprendenti corsi di architettura, archeologia, storia dell’arte, lingua e letteratura italiana, comunicazione relazionale e psicologia.
I corsi sono calati nel contesto ambientale, culturale e sociale della città e del territorio e prevedono, quindi, esperienze dirette sul campo. L’insegnamento della lingua italiana rappresenta una “chiave” essenziale per comprendere la cultura, la società, le persone del Paese ospite. Infine, le lezioni in aula sono alternate a viaggi di studio presso i principali siti di interesse storico, artistico e archeologico.

Comments are closed.

Fondazione per il Centro Studi Città di Orvieto - P. IVA 01288060559