Gli studenti orvietani accolgono con entusiasmo la Giornata dell’educazione finanziaria e dell’economia sostenibile

NewsCommenti disabilitati su Gli studenti orvietani accolgono con entusiasmo la Giornata dell’educazione finanziaria e dell’economia sostenibile

Secondo appuntamento de “IL CENACOLO” del Centro Studi “Città di Orvieto”

Gli studenti orvietani accolgono con entusiasmo la Giornata dell’educazione finanziaria e dell’economia sostenibile

Il Centro Studi “Città di Orvieto” ha tra le proprie finalità quella d’ “intercettare” i bisogni formativi, culturali e, più in generale, di crescita del territorio: in questa prospettiva è nato IL CENACOLO che, com’è ormai noto, costituisce un contenitore nel quale il CSCO intende inquadrare iniziative che vanno, tra l’altro, dal benessere delle persone alla cultura, passando per la conoscenza dei mestieri ed i problemi legati all’economia. In questo contesto è stata realizzata la prima giornata di approfondimento sui temi dell’educazione finanziaria e dell’economia sostenibile, importanti ambiti di conoscenza con cui i cittadini / consumatori devono confrontarsi nella rapida accelerazione che i tempi hanno imposto alla crescita sociale e collettiva.
L’iniziativa ha coinvolto le scuole superiori di Orvieto, che hanno risposto con consapevole partecipazione agli stimoli di riflessione offerti da Elena Cadel, formatore presso la Fondazione Barilla Center for Food &Nutrition e da Monica Rivelli della Fondazione per l’Educazione Finanziaria e al Risparmio. Ai lavori, patrocinati dal Comune di Orvieto e introdotti dal Sindaco Giuseppe Germani, hanno partecipato i docenti e gli studenti dell’Istituto d’Istruzione Superiore Artistica Classica Professionale e dell’Istituto d’Istruzione Superiore Scientifico e Tecnico.
Tra i temi affrontati, significativi sono stati quelli del concreto approccio verso forme di economia sostenibile e di una rinnovata educazione alla nutrizione (ad esempio, i cibi a Km 0) e della conoscenza degli strumenti finanziari per un migliore livello di cultura economica dei cittadini.
A conclusione dei lavori, il CdA della Fondazione CSCO, rappresentato da Tiziana Tafani, ha espresso l’auspicio di poter svolgere ulteriori approfondimenti in fasi successive del progetto.

Orvieto, 11 aprile 2015

Comments are closed.

Fondazione per il Centro Studi Città di Orvieto - P. IVA 01288060559