Formazione per il territorio / formazione superiore, continua e permanente

A questa area afferiscono i corsi di formazione ed aggiornamento professionale (formazione superiore, continua e permanente) finalizzati allo sviluppo economico e sociale del territorio, organizzati ed erogati direttamente dalla Fondazione per il Centro Studi “Città di Orvieto” oppure da altre agenzie formative in collaborazione con il C.S.C.O. .

In questo ambito stanno maturando specifici accordi di cooperazione formativa con Ordini Professionali ed Associazioni di categoria dei vari settori economici e produttivi.

Attualmente al Centro Studi sono in svolgimento due corsi di formazione professionale erogati dall’agenzia Confartigianterni Formazione & Ricerca s.c.a.r.l. (ente di formazione di Confartigianato Imprese Terni), in convenzione con la Fondazione C.S.C.O.:

1) Programma del corso di Informatica avanzato

Finalità: a) diffondere la cultura informatica nella popolazione adulta al fine di potenziare l’utilizzo delle Nuove Tecnologie sia nel rapporto con le realtà istituzionali, che con i servizi offerti da enti privati e commerciali; b) sfruttare la potenzialità del Web per ricercare e individuare risorse utili alla gestione del sistema operativo e alla risoluzione dei più comuni problemi di funzionamento del PC; c)approfondire le conoscenze dei software per la gestione di testi, dati e immagini;
d) saper gestire la propria postazione di PC con standard di sicurezza.

I contenuti sono relativi all’approfondimento di software di videoscrittura, di fogli di calcolo, di presentazione interattiva e di sicurezza informatica.

Il corso è rivolto a chi intende approfondire le proprie conoscenze dei software per:
l’elaborazione di testi
la gestione di dati
la gestione di fogli di calcolo elettronici
la presentazione di lezioni o gallerie di immagini
la creazione di ipertesti multimediali

durata: 60 ore, 2 lezioni a settimana

 

2) Corso di Business English / Inglese Commerciale

Il corso su La comunicazione in inglese a fini tecnici e commercialiè articolato in 20 lezioni di 3 ore ciascuna per complessive 60 ore. E’ iniziato lo scorso 23 marzo e si concluderà con la “verifica finale di apprendimento” il prossimo 8 giugno.

Il programma didattico verte sui seguenti macro-argomenti: A) L’inglese commerciale: lessico e grammatica; B) Utilizzo della lingua inglese in situazioni professionali di natura commerciale.

La didattica seguirà una modalità fortemente dialogica ed interattiva.

 

Tra i corsi finalizzati a soddisfare lo specifico fabbisogno formativo del territorio, vanno annoverati anche i seguenti:

Corso per operatori del servizi sociali territoriali, nell’ambito del Progetto SISO – Sistema Informativo Sociale della Regione Umbria

La Fondazione per il Centro Studi “Città di Orvieto” si sta progressivamente qualificando come polo della formazione al servizio del territorio, in coerenza con la rinnovata “mission” istituzionale.
In aprile l’aula informatica di Palazzo Simoncelli ha ospitato, infatti, un corso di formazione professionale rivolto a sedici operatori del servizio sociale impiegati presso gli Uffici di Cittadinanza. Il corso è inserito nel Progetto SISO – Sistema Informativo Sociale della Regione Umbria, finalizzato a rilevare i bisogni dei cittadini / pazienti ed omogeneizzare i percorsi di loro presa in carico e cura. Il progetto ha come ulteriore obiettivo quello di implementare un “Data Warehouse” contenente i dati indispensabili alla pianificazione delle attività per ciascuna delle “aree sociali” in cui è suddiviso il territorio regionale e per ciascuna “area target” gestita dai servizi sociali: famiglia e minori; disabili; dipendenze patologiche; anziani; immigrazione e nomadi; povertà, disagio adulti e senza dimora; multiutenza.
Una volta avviata la procedura informatizzata presso i servizi sociali, il corso verrà ripetuto per attività di verifica ed analisi sui dati caricati.

Corso AIB per volontari della Protezione Civile addetti alla lotta attiva agli incendi boschivi

Il Corso AIB è destinato ai volontari addetti alla lotta attiva agli incendi boschivi. E’ organizzato dalla Protezione Civile del Comune di Orvieto, in collaborazione con la Fondazione C.S.C.O.. Il programma di formazione, iniziato lo scorso 28 marzo, vede coinvolti trenta volontari e si articola su una serie di incontri seminariali ed esercitazioni pratiche su argomenti fondamentali per chi opera nel settore della prevenzione e della lotta agli incendi nei boschi: ecologia del fuoco e cause d’incendio; tipologie degli incendi ed effetti del fuoco sulla vegetazione, sul terreno, sugli animali; la struttura operativa AIB e l’organizzazione della squadra antincendio; mezzi, attrezzature, tecniche di attacco al fuoco; legislazione e tutela della salute del volontario AIB; nozioni di primo soccorso; il soccorso in emergenza di un ustionato; esercitazioni con apparati radio e con le attrezzature di spegnimento e di protezione individuale. Le lezioni sono tenute da tecnici esperti dell’Agenzia Forestale della Regione Umbria, del Corpo Forestale dello Stato, dei Vigili del Fuoco e da specialisti in medicina d’urgenza e pronto soccorso.
Il corso si è concluso il 12 maggio con le prove pratiche, l’esame finale e la consegna degli attestati di partecipazione.

 

Comments are closed.

Fondazione per il Centro Studi Città di Orvieto - P. IVA 01288060559