Fattoria didattica: aperte le iscrizioni al corso di qualifica professionale

Sono aperte le iscrizioni al percorso formativo per il conseguimento della qualifica professionale di operatore della fattoria didattica, ovvero colui che si occupa di organizzare e svolgere attività didattiche e divulgative, ed eventualmente organizzare la somministrazione di cibi e bevande, costituiti da prodotti biologici, tipicie tradizionali, a favore di bambini, ragazzi di tutte le età e adulti, allo scopo di valorizzare la cultura agricola e rurale, educare ad un consumo alimentare consapevole e rispettare l’ambiente nell’ambito dello sviluppo sostenibile.
Il percorso (92 ore) è finalizzato alla formazione della relativa figura professionale, in termini di conoscenze e competenze così come definite dagli standard della Regione Umbria per ottenere il relativo attestato che consente l’esercizio della professione.

I corsisti al termine della formazione saranno in grado di gestire tutto il processo di preparazione, erogazione e promozione dell’attività didattica di una fattoria. In particolare saranno in grado di: gestire e promuovere la fattoria didattica, organizzare la ricettività in termini di preparazione
e di dotazione dei locali e degli spazi comuni; gestire la relazione con il cliente; progettare, organizzare e condurre le attività didattiche, organizzare ed erogare eventuali servizi di ristorazione/degustazione di prodotti aziendali e tipici; prevenire i rischi e gestire il primo soccorso.

I destinatari dell’intervento formativo possono essere soggetti occupati che intendono perfezionarsi ed ampliare il proprio ambito di attività, oppure soggetti inoccupati e disoccupati che vogliono avviarsi a questa specifica attività professionale.

La didattica è di natura laboratoriale, i docenti sono formatori ed esperti di comprovata esperienza. E’ previsto un PROJECT WORK INDIVIDUALE, della durata di 32 ore, rivolto allo sviluppo di un progetto operativo di fattoria didattica. Il project work è parte integrante del percorso d’aula.

Informazioni ed iscrizioni: Segreteria Fondazione per il Centro Studi “Città di Orvieto”, Palazzo Negroni (ex Tribunale), Piazza Corsica n. 2, tel. 0763.393496, e-mail: info@orvietostudi.it

Fondazione per il Centro Studi Città di Orvieto - P. IVA 01288060559