Seminario ECM “Doping: contrasto, prevenzione e promozione della salute”

8 novembre 2017 09:15 - 13:30

 

 

Nella mattina di mercoledì 8 novembre, a partire dalle ore 9.15, si terrà presso l’Aula Magna di Palazzo Negroni (ex Tribunale) in Piazza Corsica n. 2, il Seminario di formazione ECM Doping: contrasto, prevenzione e promozione della salute che vedrà la partecipazione di esperti del settore e la presentazione di importanti iniziative ed attività di ricerca.

L’iniziativa formativa è realizzata dal CERSAL – Centro di Ricerca e formazione per la Salute unica e l’Alimentazione,  in collaborazione con l’Azienda USL Umbria 2 e la Fondazione per il Centro Studi “Città di Orvieto”.

Il doping è purtroppo pericolosamente diffuso nel mondo dello sport, per cui diventa fondamentale diffondere tra i professionisti, le associazioni sportive ed i giovani atleti professionisti e non una maggiore conoscenza del fenomeno e dei suoi gravi rischi per la salute.

La mattina si aprirà con i saluti istituzionali della Regione Umbria, della Direzione Generale della AUSL Umbria2 e della Fondazione per il Centro Studi “Città di Orvieto”. Il primo intervento sarà quello del Prof. Fabio Lucidi, Vice Preside Vicario della Facoltà di Medicina e Psicologia della Sapienza – Università di Roma, che descriverà il fenomeno del doping e le modalità di promozione della salute nello sport. Seguirà la Dott.ssa Daniela Rossi, Responsabile dell’Ufficio politiche per la salute e l’inclusione di UISP Nazionale, che presenterà il ruolo della UISP nel contrasto al fenomeno del doping ed il progetto “Positivo alla Salute”. Concluderà la mattinata la Prof.ssa Giulianella Coletti, del Dipartimento di Matematica e Informatica dell’Università degli Studi di Perugia, che esporrà i risultati del progetto di ricerca “Sistemi intelligenti di ausilio alle decisioni per l’identificazione precoce e la dissuasione all’utilizzo del doping”.

Il corso è accreditato (4 crediti ECM – Educazione Continua in Medicina) per le tutte le professioni sanitarie e aperto alla partecipazione degli istituti scolastici, delle associazioni e società sportive e della cittadinanza.

Fondazione per il Centro Studi Città di Orvieto - P. IVA 01288060559