Presentazione ultimo libro di Stefano Adami | Centro Studi Città di Orvieto

Presentazione ultimo libro di Stefano Adami

11 dicembre 2015 17:30 - 19:30

CalistoAl centro del prossimo incontro, l’11 dicembre p.v., alle ore 17.30, presso l’ Aula magna di Palazzo Negroni, promosso da “IL CENACOLO” del C.S.C.O., c’è il nuovo libro di Stefano Adami : Calisto. Il titolo prende il nome di un personaggio mitologico, la ninfa Calisto, o Callisto, seguace di Diana, della quale si innamora Giove, secondo i grandi miti greci e latini.

In realtà il libro è ambientato negli anni ’90 e parla di alcune persone che lavorano in un famoso teatro londinese per mettere in scena una misteriosa opera lirica del Seicento italiano. La storia segue le vicissitudini di un ragazzo che si chiama Paul, che nella compagnia svolge il ruolo di ripetitore, cioè quello che studia insieme ai cantanti le loro parti.

L’autore del libro, Stefano Adami, è di origini orvietane e si è formato in ambito filosofico. Ha insegnato a lungo all’estero, in istituzioni angloamericane, tra cui l’University of California – occupandosi in particolare di letteratura italiana delle origini e del suo rapporto con il paesaggio, e di vari aspetti dell’opera calviniana – e l’University of Chicago. Ha pubblicato: L’ombra del padre. Il caso Calvino; L’Incontro e l’altro. Linguaggio, culture, educazione (Ets);  Confuso con l’ombra (La Lepre), Calisto (effigi)

 

Fondazione per il Centro Studi Città di Orvieto - P. IVA 01288060559