“Orvieto in Philosophia #2018”

28 novembre 2018 to 30 novembre 2018 16:00 - 13:00

Festival “Orvieto in Philosophia: per la città della sapienza” 2^ edizione. Orvieto, 28-29-30 novembre, Auditorium della Fondazione Cassa di Risparmio di Orvieto e Palazzo del Capitano del Popol

Festival di filosofia in dialogo e Decade kantiana. Tre giorni di conferenze sul tema: “La bellezza. Riflessioni per la vita” con alcuni dei maggiori esponenti del dibattito filosofico contemporaneo in Italia, e poi dibattiti e “Jam session” jazz serali

Nel periodo 28, 29 e 30 novembre, presso l’Auditorium della Fondazione CRO e il Palazzo del Capitano del Popolo / Centro Congressi, Orvieto è il luogo della 2^ edizione del Festival “Orvieto in Philosophia: per la città della sapienza” e della 4^ edizione della Dekade kantiana.

Due  iniziative tra loro coordinate e con gli stessi obiettiviTre giorni di conferenze e dibattiti sul tema “La bellezza. Riflessioni per la vita” con importanti filosofi e scienziati, fra i quali il Prof. Sergio Givone.

Un appuntamento pensato per le scuole superiori e organizzato dalla Fondazione per il Centro Studi “Città di Orvieto”, in collaborazione con UNITRE Orvieto, con il sostegno ed il patrocinio della Fondazione Cassa di Risparmio di Orvieto e del Comune, ed il patrocinio della Società Filosofica Italiana e dell’Ufficio Scolastico Regionale dell’Umbria – MIUR. Festival, di rilevanza culturale ed educativa, a cui aderiscono gli Istituti d’Istruzione Superiore orvietani e di Terni, Acquapendente e Montefiascone.

La “Decade kantiana”, sul modello della tedesca “Kant Decade”, intende proporre all’attenzione degli studenti degli ultimi due anni delle scuole secondarie di secondo grado temi kantiani che abbiano un impatto rilevante nella cultura contemporanea, in vista del trecentesimo anniversario della nascita del grande filosofo che cadrà nel 2024.

Il festival “Orvieto a due voci” prevede, invece, dibattiti pomeridiani di importanti filosofi e scienziati ed appuntamenti serali con la musica jazz (Jam Session).

 

Il tema di quest’anno è “La bellezza. Riflessioni per la vita”. La lectio magistralis della Decade sarà tenuta dal Prof. Sergio Givone proprio sull’argomento “Kant: Bellezza e Infinito”.

Nelle due giornate del festival i dibattiti saranno animati da personaggi di primo piano del mondo filosofico e scientifico italiano.

Interverranno, infatti: Claudio Bartocci, matematico, professore di Fisica Matematica presso l’Università degli Studi di Genova; Massimo Donà, professore ordinario di Metafisica ed Ontologia presso la Facoltà di Filosofia, Università Vita – Salute San Raffaele, Milano; Luciano Dottarelli, docente di Filosofia nei Licei, già docente a contratto di Filosofia della Scienza, Filosofia Morale e Bioetica presso le Università degli Studi della Tuscia – Viterbo, Macerata e Firenze; Sergio Givone, professore emerito di Estetica nell’Università degli Studi di Firenze; Stefano Marino, ricercatore e docente di Estetica presso l’Università degli Studi di Bologna; Piero Martin, professore ordinario di Fisica Sperimentale presso il Dipartimento di Fisica ed Astronomia “Galileo Galilei” dell’Università degli Studi di Padova; Renato Rizzi, professore associato di Composizione architettonica ed Urbana presso lo IUAV – Istituto Universitario di Architettura Venezia; Andrea Tagliapietra, professore ordinario di Storia della Filosofia, Università Vita – Salute San Raffaele, Milano.

 

 

Fondazione per il Centro Studi Città di Orvieto - P. IVA 01288060559