Ordine degli Architetti: seminario dell’Arch. Raffaele Davanzo

1 giugno 2018 09:00 - 13:00

Al Centro Studi proseguono i corsi di formazione continua dell’Ordine degli Architetti

Venerdì 1 giugno, ore 9, appuntamento con l’Arch. Raffaele Davanzo su “Il restauro degli intonaci e delle tinteggiature storiche

 

Al Centro Studi “Città di Orvieto” prosegue la serie di corsi per l’aggiornamento professionale obbligatorio accreditati presso il Consiglio Nazionale degli Architetti.

 

Il terzo appuntamento è fissato per venerdì 1 giugno, ore 9 – 13, presso la sede di Palazzo Simoncelli in Piazza del Popolo n. 18, con un seminario dell’Arch. Raffaele Davanzo sul tema: Il restauro degli intonaci e delle tinteggiature storiche. Obiettivo dell’incontro è quello di approfondire questo tema di particolare interesse per l’architetto che si trovi ad intervenire su intonaci e tinteggiature in edifici storici o vincolati illustrando corrette metodologie di intervento. Conoscenza e analisi del monumento sono elementi basilari di ogni operazione nell’ambito del restauro architettonico. La normativa italiana con recenti provvedimenti, quali il D.M. 154/2017 (Regolamento sugli appalti pubblici di lavori riguardanti i beni culturali tutelati) e la sentenza del Consiglio di Stato n. 21/2014, ribadisce che resta riservata al professionista architetto la competenza nell’ambito degli interventi su beni immobili sottoposti a tutela.

L’aggiornamento professionale degli architetti iscritti agli Ordini è divenuto un obbligo di legge dal 2014 ed ha prodotto, con il coinvolgimento di Università, centri di ricerche ed aziende di settore, una notevole attività di divulgazione scientifica ed approfondimento disciplinare. Basti considerare che, nella sola provincia di Terni, sono stati organizzati,nel capoluogo e nel territorio, 249 seminari che hanno registrato un totale di 6258 presenze.

 

  • Corsi/Courses

    • Il Centro Studi incontra la Città

      23 giugno 2018
      10:30 - 12:30

      La Fondazione “Centro Studi Città di Orvieto” presenta il bilancio consuntivo 2017 La Fondazione C.S.C.O. chiude con segno positivo anche il bilancio consuntivo 2017...   LEGGI TUTTO

Fondazione per il Centro Studi Città di Orvieto - P. IVA 01288060559