Corso ECM “Salute globale tra disuguaglianze e nuove frontiere”

18 Maggio 2017 to 8 Giugno 2017 9:00 - 17:00

Si tratta di un evento ECM (Educazione Continua in Medicina) organizzato dall’Azienda USL Umbria 2 ed articolato in tre incontri residenziali di sette ore ciascuno per un totale di ventuno ore di formazione presso l’Aula Magna della Fondazione per il Centro Studi “Città di Orvieto” a Palazzo Negroni.

Al corso, che ha come obiettivo quello di fornire le conoscenze e le competenze necessarie ad acquisire una visione più ampia di salute sulla base degli approcci integrati di ricerca ed azione propri della One Health e della Global Health, partecipano trenta operatori del Dipartimento di Prevenzione e di tutte le professioni sanitarie e tecniche che si occupano di promozione della salute.

1^ GIORNATA – Giovedì 18 maggio, Cos’è la salute oggi? La salute ed i suoi determinanti in un mondo globale.

Marianna Parisotto, ricercatrice del Centro Studi e Ricerche in Salute Internazionale ed Interculturale – Università degli Studi di Bologna, e Riccardo Casadei, ricercatore del CeSPES – Centro Sperimentale per la Promozione della Salute e l’Educazione Sanitaria – Università degli Studi di Perugia, tratteranno de “La salute, i determinanti sociali e le disuguaglianze: cosa sta alla base dei processi di salute e malattia”. Nella sessione pomeridiana, la Professoressa Margherita Giannoni, del Dipartimento di Economia dell’Università degli Studi di Perugia, si soffermerà sul “Focus salute e mercato”.

Il nuovo volto delle epidemie di origine alimentare come riflesso della globalizzazione del mercato alimentare” sarà  presentato nella lezione conclusiva svolta da Gaia Scavia, ricercatrice dell’Istituto Superiore di Sanità.

2^ GIORNATA – Giovedì 25 maggio

Il corso proseguirà nella giornata di giovedì 25 maggio su La migrazione e le sue implicazioni. Migrazioni: storia, normativa, epidemiologia e cooperazione con le lezioni di Alessandro Rinaldi, Società Italiana di Medicina delle Migrazioni, e Mattia Viano, Comitato Collaborazione Medica di Torino.

3^ GIORNATA – Giovedì 8 giugno

Il terzo ed ultimo incontro verterà su Le malattie emergenti. La One Health come approccio interdisciplinare alla salute”. Le ricercatrici dell’Istituto Superiore di Sanità Laura Mancini, Samantha Pegoraro e Caterina Rizzo tratteranno di “Cambiamenti climatici e salute”, mentre la lezione conclusiva su “Malattie da vettori e zoonosi: la medicina umana incontra la medicina veterinaria” sarà affidata a Gioia Capelli, dell’Istituto Zooprofilattico Sperimentale delle Venezie.

 

Fondazione per il Centro Studi Città di Orvieto - P. IVA 01288060559