Coltivare l’umanità. Esperienza mistica e ricerca filosofica. Luciano Dottarelli dialoga con la mistica Angela Volpini

4 dicembre 2015 to 4 dicembre 2015 17 - 19.30

Locandina incontro Angela VolpiniAngela Volpini tra il 1947 e il 1956 fu protagonista di un’esperienza mistica straordinaria che, a differenza di altre persone che hanno vissuto analoghe esperienze di apparizioni della Madonna, si è tradotta poi in una concezione della vicenda umana come apertura al mondo e agli altri. Il suo pensiero si è concentrato perciò sull’aiuto a riconoscere la felicità nella qualità della relazione con gli altri.

Ella dice: “È cambiando la concezione del sacro e del divino che l’uomo può cambiare il modo stesso di guardare al mondo e alla sua vita. Solo se ha una visione positiva di sé e del proprio futuro, infatti, l’uomo può assumersi fino in fondo le sue responsabilità, fare scelte orientate al suo bene e al tempo stesso al bene dell’umanità, fino a divenire persona in grado di progettare la comunità come arte di vivere insieme nella gioia”.

Il prossimo venerdi 4 dicembre, a partire dalle ore 17.00, Angela Volpini sarà presente ad Orvieto per un incontro presso l’Aula Magna del Centro Studi città di Orvieto in piazza Corsica 2 (ex Tribunale), promosso dal Club UNESCO Viterbo Tuscia e dal COVIP. L’incontro, che si svilupperà sul tema “Coltivare l’umanità: esperienza mistica e ricerca filosofica”, sarà introdotto da Franco Raimondo Barbabella e da Pier Luigi Leoni, e sarà condotto da Luciano Dottarelli.

  • Corsi/Courses

    • Il Centro Studi incontra la Città

      23 giugno 2018
      10:30 - 12:30

      La Fondazione “Centro Studi Città di Orvieto” presenta il bilancio consuntivo 2017 La Fondazione C.S.C.O. chiude con segno positivo anche il bilancio consuntivo 2017...   LEGGI TUTTO

Fondazione per il Centro Studi Città di Orvieto - P. IVA 01288060559