Corsi per architetti, ingegneri e geometri

Commenti disabilitati su Corsi per architetti, ingegneri e geometri

Formazione continua per architetti, ingegneri e geometri al C.S.C.O.: successo del primo corso. Prossimo appuntamento sabato 5 dicembre.

Pienamente operativa la convenzione quadro tra la Fondazione per il Centro Studi “Città di Orvieto” ed il Centro Studi Ridolfi

Novantuno professionisti (40 ingegneri, 34 architetti e 17 geometri), iscritti ai rispettivi Ordini, hanno letteralmente gremito l’aula magna del C.S.C.O. a Palazzo Negroni nelle giornate di venerdì e sabato scorsi per frequentare il Corso di aggiornamento sulle costruzioni esistenti”, organizzato dal Centro Studi Ridolfi in collaborazione con il Centro Studi “Sisto Mastrodicasa” e gli Ordini degli Architetti e degli Ingegneri della Provincia di Terni ed in convenzione con la Fondazione per il Centro Studi Città di Orvieto.
Il corso, tenuto dal Prof. Antonio Borri (Ordinario di Scienza delle Costruzioni presso l’Università degli Studi di Perugia), dall’Ing. Alessandro De Maria (Vigilanza Costruzioni Provincia di Perugia) e dall’Ing. Giulio Castori (Ricercatore Università degli Studi di Perugia), si è articolato in alcune sessioni dedicate a temi di grande attualità: Strutturisti e Restauratori: Sicurezza Vs Conservazione?; Applicazione della normativa sismica ai beni vincolati; Verifiche di oggetti museali; Certificazione sismica degli edifici; Introduzione alle NTC 2015; Beni culturali: problematiche e possibili soluzioni; Valutazione della sicurezza: modellazione ed analisi strutturale; Esempi di diagnosi, analisi e verifiche di beni vincolati.

“Un evento formativo di alto profilo, come testimoniato anche dalla straordinaria partecipazione di Professionisti che hanno affollato l’aula magna del nostro Centro Studi, e per questo faccio i miei complimenti per l’organizzazione davvero impeccabile” – così ha commentato Matteo Tonelli, Presidente della Fondazione per il Centro Studi Città di Orvieto – “Manifestazioni come questa, oltre ad essere per noi evidente motivo di soddisfazione, rappresentano ognuna un passo avanti nella direzione che il CSCO, in sintonia con l’Amministrazione Comunale di Orvieto, si è prefissata, che è quella di essere il riferimento delle attività di formazione culturale sul territorio, il punto di incontro e di condivisione di conoscenze ed esperienze.
E’ evidente come lo stretto rapporto anche con gli Ordini Professionali assuma un ruolo determinante per la realizzazione di questo disegno, e con questa consapevolezza il CSCO guarda con grande attenzione alle attività di formazione continua professionale, da estendere anche ad altre professioni.
Il prossimo 18 dicembre il CSCO ospiterà infatti un evento formativo dell’Ordine dei Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili di Terni mentre, sempre presso il CSCO, si sta programmando a cura del consiglio direttivo del CERSAL il programma per l’alta formazione e la ricerca in materia di ‘salute unica e alimentazione’.
Insomma, un nutrito programma di attività ad ampio spettro e di alta valenza scientifica e culturale”.

Il secondo appuntamento pre-natalizio è fissato per sabato prossimo, 5 dicembre, dalle ore 8.30 3alle 13, con il seminario di deontologia professionale dedicato a I rapporti tra Pubblica Amministrazione e professionista, coordinato dal Prof. Stefano Villamena, docente di Diritto Amministrativo presso la Facoltà di Giurisprudenza dell’Università degli Studi di Macerata. Il corso verterà sui seguenti argomenti: Strumenti diretti e indiretti del professionista per interagire con la P.A.; Appalti pubblici e professionista; Le responsabilità della P.A. (ossia “del modo migliore per difendersi dalla P.A.”).
Sono in fase di programmazione gli eventi formativi per il primo semestre 2016.

Orvieto, 30 novembre 2015

 

Comments are closed.

Fondazione per il Centro Studi Città di Orvieto - P. IVA 01288060559