Corsi d’informatica “Linux base” e “CoderDojo”: iscrizioni fino al 30 novembre

NewsCommenti disabilitati su Corsi d’informatica “Linux base” e “CoderDojo”: iscrizioni fino al 30 novembre

 

Corsi d’informatica “Linux base” e “CoderDojo” al CSCO

Presentati stamattina a Palazzo Negroni, sono organizzati dalla Fondazione per il Centro Studi “Città di Orvieto” in collaborazione con l’Associazione OrvietoLUG – Linux User Group.

Termine per le iscrizioni prorogato al 30 novembre.

La Fondazione per il Centro Studi “Città di Orvieto”, in collaborazione con l’Associazione culturale di promozione sociale OrvietoLUG – Linux User Group, organizza una serie di corsi di formazione in informatica su tecnologie libere ed “open source” che sono stati presentati stamattina, nel corso di una conferenza stampa tenutasi nella sede del C.S.C.O. a Palazzo Negroni, alla quale hanno partecipato dirigenti e docenti degli Istituti Scolastici dell’Orvietano.

I primi a partire, nel prossimo mese di dicembre, saranno i corsi “Linux – livello base” e “CoderDojo – Palestra per giovani programmatori”.

Entrambi i corsi sono articolati in quattro lezioni, della durata di due ore ciascuna, che si terranno nel mese di dicembre. Per consentire una più estesa diffusione dell’offerta formativa e, quindi, una più ampia adesione da parte dei potenziali interessati, il termine per le iscrizioni è stato prorogato al prossimo 30 novembre.

linux-orvieto-lug

Il primo sarà un Corso d’introduzione ed avviamento al sistema operativo GNU / LINUX, il primo esponente del software cosiddetto “libero” (Open Source) che viene, cioè, distribuito con una licenza che ne permette non solo l’utilizzo da parte di chiunque ed in qualsiasi circostanza, ma anche la modifica, la copia e l’analisi.

Il corso “Linux base è rivolto a quanti siano interessati a conoscere i concetti fondamentali del sistema operativo nelle diverse distribuzioni, installare Linux sul PC e gestire moduli e periferiche, configurare una rete di base.

Quanti intenderanno proseguire il percorso di formazione su Linux potranno frequentare i successivi Corsi di livello intermedio ed avanzato: avranno così l’opportunità di acquisire competenze sistemistiche per padroneggiare le diverse distribuzioni Linux e configurare ed amministrare server e reti locali.

.scratch2

I CoderDojo sono club il cui obiettivo è l’insegnamento della programmazione informatica ai più piccoli. Le attività di formazione dei club ruotano intorno al gioco, allo scambio reciproco ed al peer learning (apprendimento tra pari).

L’interesse del mondo della scuola per CoderDojo è in continua crescita e numerosi insegnanti si sono avvicinati come mentor ad un Dojo per apprendere i metodi giocosi, non competitivi e basati sul peer learning che fanno dell’ambiente CoderDojo una realtà in grado di trasmettere conoscenze apparentemente  complesse anche ai più piccoli. Migliaia di bambini hanno già partecipato agli incontri italiani del movimento, imparando ad utilizzare linguaggi di programmazione come JAVASCRIPT ed altri tipi di linguaggi come HTML e CSS, creare piccoli videogiochi con SCRATCH e programmare hardware con ARDUINO.

Il Corso è rivolto specificamente alle ragazze ed ai ragazzi di età compresa fra i 7 ed i 13 anni, ma è aperto anche ai genitori ed agli insegnanti.

Per informazioni ed iscrizioni: www.orvietostudi.it ; Fondazione per il Centro Studi “Città di Orvieto”, Piazza Corsica n. 2 (ex Tribunale), tel. 0763.393496.

Orvieto, 11  novembre 2016

 

 

Comments are closed.

Fondazione per il Centro Studi Città di Orvieto - P. IVA 01288060559