Appuntamento con il “Graphic Novel”

Al Centro Studi appuntamento con il “Graphic Novel”: Andrea Laprovitera presenta le sue opere più recenti

Venerdì 25 gennaio, ore 17, Aula Magna del Centro Studi “Città di Orvieto” a Palazzo Negroni

Saranno presentati anche i corsi di Scrittura e sceneggiatura (Andrea Laprovitera) e di Linguaggio cinematografico (Valentino Saccà)

Venerdì 25 gennaio alle ore 17, l’Aula Magna del Centro Studi “Città di Orvieto” a Palazzo Negroni (ex Tribunale), in Piazza Corsica n. 2,  ospiterà un interessante appuntamento con un genere letterario che vanta, anche in Italia, un folto pubblico di appassionati: il “romanzo grafico”. Lo scrittore e sceneggiatore orvietano Andrea Laprovitera presenterà, infatti, due dei suoi ultimi graphic novel, “Betty Zane” di Zane Grey e “La Linea d’Ombra” di Joseph Conrad.

La particolarità di questi volumi è che sono tratti da romanzi, classici della letteratura di ogni tempo, che il concittadino Andrea Laprovitera ha trasposto, tramite sceneggiatura, in un adattamento a fumetti realizzato poi graficamente da disegnatori professionisti. Infatti, Carlos Ariel Barocelli è un maestro argentino e docente della “Scuola di Buenos Aires” e Valentina Raddi è una giovane e talentuosa disegnatrice toscana. Il risultato è un’opera nuova pur rispettosa del lavoro originale. Tramite il fumetto si può quindi raccontare tutto, dagli inediti ai classici , attraversando in maniera trasversale tutti i generi conosciuti. La presentazione delle opere sarà anche un momento per parlare con Gianluca Fioravanti, della Libreria “Arcimboldo“, dei romanzi in questione, soffermandosi in particolare sulle opere letterarie e sul loro significato nel panorama letterario mondiale. Alla fine verranno introdotti i due prossimi corsi che si terranno presso il Centro Studi “Città di Orvieto”: il Corso di scrittura e sceneggiatura tenuto da Andrea Laprovitera e quello di Linguaggio cinematografico, tenuto dal critico Valentino Saccà.

Fondazione per il Centro Studi Città di Orvieto - P. IVA 01288060559