“Alla scoperta di Linux”: primo evento al DigiPASS di Orvieto

eventi

“Alla scoperta di Linux”. Introduzione al software libero al DigiPass Orvieto

martedì 7 maggio 2019

"Alla scoperta di Linux". Introduzione al software libero al DigiPass Orvieto

Il DigiPass Orvieto in collaborazione con l’Associazione “Orvieto Linux User Group” organizza per venerdì 10 maggio alle 21 l’evento “Alla scoperta di Linux”, un incontro introduttivo per approfondire le tematiche dell’informatica libera e l’uso condiviso del software opensource.  L’evento si terrà presso i locali del DigiPass Orvieto, recentemente inaugurato negli spazi della Nuova Biblioteca Pubblica “Luigi Fumi” in Piazza Ippolito Scalza, 1 ad Orvieto.

La partecipazione alla serata è libera e totalmente gratuita per tutti i cittadini, sarà l’occasione per conoscere il sistema operativo Linux ed approfondire i vantaggi sull’adozione del software libero, sia tra privati, nelle aziende e negli enti pubblici. Durante l’incontro verranno individuati due momenti, il primo introdurrà Linux e consentirà di approfondire le motivazioni che spingono sempre più realtà ad adottare il software libero, le ripercussioni economiche sull’adozione delle licenze libere e le possibilità di aumentare le proprie competenze digitali, anche in ottica lavorativa.

AIl secondo permetterà ai partecipanti all’evento di conoscere Linux dal punto di vista pratico con laboratori di installazione e configurazione sui computer. I soci di Orvieto Linux User Group, inoltre, si metteranno a disposizione per installare il sistema Linux sui PC dei partecipanti fornendo supporto alla personalizzazione e informazioni tecniche.

Di seguito il dettaglio del programma dell’iniziativa: 

ore 21.00 – Saluti di benvenuto dal Consiglio direttivo di Orvieto Linux User Group 
ore 21.10 – Ripercorriamo la storia e le iniziative dell’associazione dal 2005, a cura di Marco Ciammella 
ore 21.20 – Introduzione a Linux ed al software libero e opensource, a cura di Leonardo Picchiami 
ore 21.30 – Presentazione dei corsi di informatica ed elettronica, a cura di Elena Sassara 
ore 21.45 – Laboratorio pratico: Installiamo Linux sui computer 
ore 22.15 – Linux Party: i soci di Orvieto Linux User Group saranno a disposizione dei partecipanti per installare Linux sui propri PC e per fornire informazioni 


Per ulteriori informazioni: 
info@orvietolinux.it 

Fondazione per il Centro Studi Città di Orvieto - P. IVA 01288060559